TIM punta sulla capacità di EUTELSAT KONNECT e KONNECT VHTS per estendere la distribuzione della banda larga ad alta velocità

     

    • Un accordo di lungo termine per la capacità italiana su entrambi I satelliti

    • Confermata la complementarità tra operatori satellitari e delle telecomunicazioni nella fornitura di copertura immediata e ovunque

     

    Parigi, 18 Novembre 2020 -  Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha siglato un accordo con TIM per l’utilizzo della capacità italiana dei satelliti EUTELSAT KONNECT ed EUTELSAT KONNECT VHTS che consentirà alle famiglie italiane, anche nelle zone più remote, di avere accesso al broadband fisso ad alta velocità via satellite a partire da Gennaio 2021.

    Secondo l’accordo, TIM acquisterà l’intera capacità  sull’Italia di EUTELSAT KONNECT, operativo da questo mese, così come la maggior parte della capacità che coprirà l’Italia grazie al satellite successivo KONNECT VHTS una volta entrato in servizio. TIM avrà I diritti di esclusiva per la distribuzione della banda larga via satellite in Italia durante tutta la durata del contratto.

    Si stima che l’accordo pluriennale consista in un valore totale contrattuale di circa 150 milioni di euro per Eutelsat. L’intesa arriva dopo un contratto simile con Orange in Francia per la capacità su entrambi I satelliti e sottolinea ulteriormente la rilevanza del satellite come infrastruttura conveniente, pronta e affidabile per estendere la copertura degli operatori di telecomunicazioni al di là della ricezione delle reti terrestri, assicurando una copertura del territorio ovunque.

    Entrato in servizio a Novembre 2020, EUTELSAT KONNECT ha una capacità totale di 75 Gbps ed è in grado di assicurare copertura totale o parziale in 15 paesi in Europa e 39 in Africa, offrendo velocità fino a 100 Mbps, sia ad aziende che a privati in digital divide, a tariffe mensili competitive.

    Il satellite EUTELSAT KONNECT VHTS avrà a bordo il più potente processore digitale mai messo in orbita e fornirà 500 Gbps di capacità in banda Ka in Europa, potenziando ulteriormente il servizio.

    Rodolphe Belmer, CEO di Eutelsat, ha così commentato l’accordo: “Siamo lieti di annunciare questo importante contratto con TIM che porterà la banda larga ad alta velocità a tutte le famiglie italiane.  Dopo l’accordo con Orange per la Francia e l’acquisizione di BigBlue Broadband Europe per il retail, questa intesa rappresenta un altro importante passo nella nostra strategia di distribuzione, consentendo ulteriormente l’incremento della nostra capacità e assicurando nel 2021 un punto di svolta verso il Broadband Fisso.

    Luigi Gubitosi, CEO di TIM, ha aggiunto: “L’ accordo con Eutelsat consentirà a TIM di accelerare lo sviluppo della banda larga ad alta velocità anche nelle aree più remote, garantendo così il nostro impegno nel ridurre il divario digitale in Italia. Il periodo di lockdown che abbiamo vissuto ha evidenziato più che mai il bisogno di connettività ad alta velocità affidabile ad un prezzo conveniente e siamo lieti di poter contare sulla capacità Eutelsat di nuova generazione, così da renderlo una realtà per  migliaia di clienti.”