Entra in servizio commerciale il satellite EUTELSAT KONNECT

     

    • Un importante passo nella strategia per la Connettività di Eutelsat

    • Contribuirà a rendere il 2021 l’anno di svolta verso il Broadband Fisso

     

    Parigi, 16 Novembre 2020 – Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato l’ entrata in servizio commerciale sulla posizione orbitale a 7° Est di EUTELSAT KONNECT, il suo satellite HTS di ultima generazione.

    Dopo il lancio avvenuto a bordo di un razzo Ariane lo scorso 16 Gennaio 2020, l’operatività di EUTELSAT KONNECT era stata posticipata a causa di interruzioni dovute al Covid durante lo sviluppo del segmento di terra. Dopo aver completato i test, l’atteso veicolo spaziale è ora operativo e aumenterà gradualmente la sua capacità: fino all'80% in servizio entro la fine dell'anno e Il 100% entro marzo 2021.

    EUTELSAT KONNECT è un satellite elettrico costruito da Thales Alenia Space, il primo ad utilizzare l’innovativa piattaforma di Thales Alenia Spacebus Neo. Con 75 Gbps di capacità, per una rete di circa 65 spot-beam, il satellite fornirà risorse strategiche per i servizi broadband, segnando un nuovo punto di riferimento per la flessibilità dei satelliti High Throughput. EUTELSAT KONNECT offre considerevoli vantaggi anche dal punto di vista economico, con un costo per Gbps sostanzialmente inferiore rispetto a quello degli asset esistenti in orbita.

    La copertura verrà inizialmente suddivisa tra l’Europa, con circa il 55% della capacità concentrata sulle aree con una forte domanda, come la Francia, l’Italia, la Germania, la Spagna, il Regno Unito, e l’Africa, dove integrerà e sostituirà gradualmente la capacità di operatori di terze parti.

    L’ operatività di EUTELSAT KONNECT segna un importante passo nella strategia di Eutelsat per la connettività che contribuirà a rendere il 2021 l’ anno di svolta verso il Broadband Fisso. La totalità della capacità satellitare di EUTELSAT KONNECT in Francia è stata già acquistata da Orange. Inoltre, la recente acquisizione di BigBlu Broadband da parte di Eutelsat aggiunge un pilastro retail alla sua rete di distribuzione che accelererà la crescita del satellite e preparerà il terreno per l'entrata in servizio di KONNECT VHTS tra il 2022 e il 2023.