ULTIME NEWS

EUTELSAT LANCIA FRANSAT, IL NUOVO SERVIZIO VIA SATELLITE CHE OFFRE ACCESSO GRATUITO AI CANALI DTT SU TUTTO IL TERRITORIO DELLA FRANCIA METROPOLITANA

Download PDF

FRANSAT offre il passaggio al digitale per le utenze domestiche situate in regioni non raggiunte dal segnale terrestre e permette a 1,5 milioni di utenti che già ricevono la TV analogica francese via ATLANTIC BIRD
 3 di accedere gratuitamente ai canali DTT senza cambiare parabola

Parigi, 29 giugno 2009

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), primo operatore satellitare europeo, annuncia il lancio di FRANSAT, il nuovo servizio di accesso internet via satellite a tutti i canali free della DTT (Televisione Digitale Terrestre) francese.

Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat Communications ha commentato: «Il lancio del servizio FRANSAT sul nostro satellite ATLANTIC BIRD 3 sottolinea la volontà, da parte di Eutelsat, di accompagnare, senza interruzioni, il passaggio dalla televisione nazionale francese al digitale come previsto dal piano governativo «France Numérique 2012». Questo progetto auspicava una soluzione che tenesse conto dell’importante parco di antenne già installate in Francia per la ricezione della televisione analogica via satellite nelle zone non raggiunte dal segnale terrestre. La nostra posizione a 5° Ovest trasmette da oltre vent’anni canali nazionali francesi analogici. In questo periodo, col passare del tempo, si è sviluppato un ampio parco di antenne individuali e collettive di ricezione diretta di questi canali nelle case situate fuori dalla copertura terrestre. Cinque mesi prima dell’avvio del programma di interruzione della trasmissione analogica terrestre, Eutelsat ha proposto una soluzione in grado di passare al digitale senza modificare l’antenna.»

Per ricevere FRANSAT, gli utenti dovranno dotarsi di un kit composto da un decoder e una smart card di accesso FRANSAT. I kit sono già disponibili nei comuni punti vendita per Tv satellitare (fornitori e installatori di antenne, reparti specializzati dei grandi magazzini di bricolage, magazzini di vendita al dettaglio e ipermercati) e in particolare nelle cosiddette “zone bianche”.

 Il nuovo servizio si rivolge essenzialmente al 10-15% degli utenti in Francia metropolitana che, una volta sospesa definitivamente la trasmissione analogica terrestre, prevista per il 30 novembre 2011, non sarebbero raggiungibili dalle infrastrutture del digitale terrestre o riceverebbero male la DTT.

 FRANSAT: per un passaggio immediato al “tutto digitale”

  • Tutti i canali DTT free-to-air, compresi i canali in HD:

Oltre ai 18 canali standard il pacchetto FRANSAT comprenderà anche France Ô e quattro emittenti in alta definizione: TF1 HD, France 2 HD, M6 HD, ARTE HD.

  • Un servizio illimitato e senza abbonamento:

Basata sullo stesso modello della DTT terrestre, la ricezione satellitare dei canali francesi gratuiti della DTT via FRANSAT non è vincolata ad alcun abbonamento e non è limitata nel tempo.

  • Una soluzione per gli utenti non raggiunti dal segnale terrestre senza modificare la parabola per l’1,5 milioni di case che ricevono via satellite i canali analogici nazionali francesi :

Per le case già provviste di una parabola con un LNB che ricevono i sei canali analogici via ATLANTIC BIRD 3, una semplice sostituzione del decoder analogico con un kit digitale FRANSAT dà immediatamente accesso ai canali francesi free della DTT senza cambiare la parabola.

Un marchio che garantisce qualità e semplicità:

Per garantire l’alta qualità del materiale e un’ottima ricezione satellitare dei canali gratuiti della DTT, FRANSAT ha sviluppato il marchio «FRANSAT Via Eutelsat». I decoder con questo marchio offrono una serie di funzioni, tra cui l’installazione semplice e rapida, la numerazione automatica dei canali, la disponibilità in Francia metropolitana con l’accesso condizionato VIACCESS, il controllo parentale, l’aggiornamento automatico del decoder, la multi-ricezione satellitare (funzione DiSEqC) e il libero accesso a tutti i canali disponibili su ATLANTIC BIRD 3 e in ogni altra posizione orbitale.

Un’ampia gamma di decoder per soddisfare i diversi bisogni e budget:

  • Quattro fabbricanti e distributori (Aston, Metronic, Servimat e Wisi) propongono decoder con il marchio Fransat adatti ai bisogni di ciascuno. La gamma di decoder sarà progressivamente arricchita per offrire a consumatori la maggiore scelta possibile. Il prezzo dei decoder dipende dalle funzionalità proposte (alta definizione, registrazione…)

Un sistema non esclusivo e disponibile per la multi-ricezione:

  • I decoder con il marchio FRANSAT offrono al’utente la libertà di disporre della propria apparecchiatura in conformità alle leggi sull’interoperabilità delle apparecchiature di  ricezione.

 Una soluzione ottimizzata per la distribuzione satellitare diretta dei canali gratuiti della  DTT per la ricezione collettiva:

  •  Un unico cavo per abitazione basta a distribuire tutti i canali TV e radio in un edificio collettivo, compreso FRANSAT. L’utente deve solo connettere il suo decoder FRANSAT alla presa a muro dell’abitazione.

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 dicembre 2008, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva oltre 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRDTM a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 591 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 28 paesi.

www.eutelsat.com

 Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Eutelsat in Italia

Pentastudio – Matteo Sassano Tel: +39 0444 543133; matteo.sassano@pentastudio.it

 

Seguici su














IN EVIDENZA
COMUNICATI STAMPA TV CHANNELS HDTV LA BANDA LARGA INVESTOR RELATIONS
DIMENSIONE TESTO
SHARE PRICE

Comunicati stampa