ULTIME NEWS

EUTELSAT E VIASAT RICEVONO IL PREMIO INNOVAZIONE DALLA SOCIETA INTERNAZIONALE DEI PROFESSIONISTI DEL SETTORE SATELLITARE (SSPI)

Download PDF

Premiati i satelliti KA-SAT e ViaSat-1 perché aprono una nuova era nelle comunicazioni via satellite

Parigi, Carlsbad (California), 17 febbraio 2012 – La Società internazionale dei professionisti del settore satellitare (SSPI) ha attribuito il Premio dell’innovazione a Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) e a ViaSat Inc. (NASDAQ: VSAT) per lo sviluppo e il lancio dei loro satelliti di nuova generazione HTS (High Throughput Satellite) KA-SAT e ViaSat-1.

Questi programmi satellitari multifascio di grande capacità sono stati premiati perché aprono una nuova era per l’Internet via satellite, oramai accessibile a prezzi e velocità paragonabili a quelli delle tecnologie terrestri.

Il premio SSPI ricompensa ogni anno le innovazioni più straordinarie nel campo delle comunicazioni satellitari, in organizzazioni pubbliche o private. I vincitori vengono scelti da un comitato di esperti dell’industria satellitare sulla base di un insieme di criteri che tengono conto dell’innovazione, dello sviluppo e delle applicazioni commerciali. La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 12 marzo a Washington DC, durante la conferenza Satellite 2012.

Michel de Rosen, CEO di Eutelsat e Mark Dankberg, CEO di ViaSat hanno dichiarato congiuntamente: «È un grande onore vedere i nostri sforzi ricompensati da SSPI e un formidabile incoraggiamento per le nostre imprese a proseguire su questa via dell’innovazione e a continuare la rivoluzione digitale assicurando l’accesso alla banda larga in tutti i territori. I programmi KA-SAT e ViaSat-1 sono, in effetti, i primi di una nuova era nelle comunicazioni via satellite».

KA-SAT

Il satellite KA-SAT di Eutelsat, vero pioniere in Europa e nel Bacino del Mediterraneo, è stato lanciato a dicembre 2010 e messo in servizio a maggio 2011. Questo satellite rivoluzionario, provvisto di 82 fasci e concepito sulla base del riutilizzo di frequenze tra fasci distinti, ha permesso di aumentare a più di 70 Gbps le risorse disponibili per connettere alla banda larga, con la sua ampia copertura, le abitazioni e le imprese. Queste risorse vengono assegnate al servizio Tooway™ che, basato sulla tecnologia SurfBeam® 2 di ViaSat, è oggi il primo in Europa ad offrire ai privati velocità di download fino a 10 Mbps e di upload fino a 4 Mbps, fornendo una soluzione di qualità paragonabile all’ADSL.

Nel mercato dell’accesso Internet per le imprese, le velocità dei servizi gestiti su KA-SAT aumentano fino a 50 Mbps (download) e a 20 Mbps (upload). Questi servizi di nuova generazione segnano l’arrivo in Europa di soluzioni che permettono di ridurre il digital divide che coinvolge oltre 30 milioni di abitazioni e imprese non raggiunte dalle reti terreste a banda larga.

VIA SAT-1

Il programma ViaSat-1, lanciato ad ottobre 2011, ha portato in orbita una piattaforma dalla straordinaria capacità di 140 Gbps, facendo di questo satellite il più potente al mondo. Ottimizzato per servire un mercato di massa di accesso Internet per l’utente finale, il servizio ExedeSM, di ViaSat è stato concepito per offrire alle imprese servizi a banda larga fissi e mobili. I clienti possono scegliere tra una famiglia di terminali per imprese, servizi mobili, o applicazioni per portatili. ViaSat lavora anche con JetBlue allo sviluppo di una soluzione ottimizzata per l’accesso Internet sugli aerei, in previsione di un lancio commerciale entro la fine del 2012.

Chi è SSPI

La Società Internazionale dei Professionisti del settore dei Satelliti (www.sspi.org) è un’associazione no-profit rappresentata in America, Europa e Asia, che lavora per attirare in questa industria nuovi talenti, condividere le competenze, arricchire i percorsi professionali dei suoi membri e rendere omaggio ai migliori contributi da parte dei professionisti dell’industria satellitare e delle società dove questi lavorano.

Per ulteriori informazioni su ViaSat Inc. (www.viasat.com)

Stampa

Joe Lobello Tel. : +1 212 986 6667 lobello@braincomm.com
Scott Cianciulli Tel. : +1 212 986 6667 cianciulli@braincomm.com

Chi è Eutelsat Communications

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 29 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 dicembre 2011 Eutelsat trasmetteva più di 4.000 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave HOT BIRD™ nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga che commercializza e gestisce attraverso piattaforme multimediali in Francia e in Italia, servendo aziende, collettività locali, agenzie governative ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 700 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 30 paesi.

www.eutelsat.com

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Eutelsat in Italia
Pentastudio srl
Chiara Gavasso
tel: 0444 543133
cgavasso@pentastudio.it

Per scaricare il pdf: 17-02 italiano VIASAT

Seguici su














IN EVIDENZA
COMUNICATI STAMPA TV CHANNELS HDTV LA BANDA LARGA INVESTOR RELATIONS
DIMENSIONE TESTO
SHARE PRICE

Comunicati stampa